Riccardo Panattoni

Contatti:

c/o Università degli Studi di Verona

Email: riccardo.panattoni@univr.it

Riccardo Panattoni insegna “Etica e psicoanalisi” presso l’Università di Verona. Sempre presso la stessa Università dirige il Dipartimento di Scienze Umane, dove ha fondato e dirige, insieme a Federico Leoni, il Centro di ricerca “Tiresia. Per la filosofia e la psicoanalisi”. Per la Casa Editrice Orthotes, sempre con Federico Leoni, cura la serie Le parole della psicoanalisi e per la Casa Editrice ETS “Phy/Psi. Rivista di Filosofia e Psicoanalisi”.

Riccardo Panattoni studia i processi di soggettivazione nella relazione etica tra Filosofia e Psicoanalisi e i nuovi interrogativi etici legati alla cultura visuale.

Monografie/contributi in volume:
- "Altitudo. Perché l’essere umano desidera elevarsi?", Il Melangolo, Genova 2019.
- "Kim Ki-duk", Orthotes, Napoli 2019.
- "Siamo cambiati dalle immagini. Esitazione, responsabilità, incanto", Moretti & Vitali, Bergamo 2014.
- "Black out dell’immagine. Saggio sulla fotografia e gli anacronismi dello sguardo", Bruno Mondadori, Milano 2013.
- "Il corpo delle immagini. Per una filosofia del visibile e del sensibile" (con G. Solla), Marietti, Milano-Geneva 2008.
- "Declinando lo sguardo", in F. Leoni, R. Panattoni (a cura di), Divano. Il dispositivo della psicoanalisi, Orthotes, Napoli 2020, pp. 135-146.
- "Die Berührung des Lichts, in Carmen Brucic, In den leeren Spiegeln die Wärme eines Lebens", Tiroler Landesmuseen, Verlag für moderne kunst, Innsbruck 2020, pp. 41-45.
- "Dell’immagine attesa", in F. Leoni, R. Panattoni (a cura di), Voce, Ipnosi, Immagine, Orthotes, Napoli 2019, pp. 115-128.
- "Ancora un’immagine: fino alla fine del mondo", in E. Grazioli, R. Panattoni, Carnet. Annotare, immaginare, stupirsi, Moretti & Vitali, Bergamo 2018, pp. 103-115.
- "Sull’immaginario", in F. Leoni, R. Panattoni, Sogno, Paranoia, Godimento, Orthotes, Napoli 2017, pp. 25-39.
- "Luigi Ghirri: pensare per immagini. Icone Paesaggi Architetture", in E. Grazioli, R. Panattoni (a cura di), Fotografia Europea. Vedere. Uno sguardo infinito, Silvana, Milano 2014, pp. 17-19.
- "I volti e la follia, come una fotografia", in R. Panattoni (a cura di), Parole e immagini dal manicomio, Bruno Mondadori, Milano 2011, pp. 3-10.

Articoli:
- "Io in prospettiva, ma dall’alto: una vertigine", in Elephant & Castle, n. 4, Ottobre 2011, pp. 5-20.
- "Possible autobiographies. Hallicinations, Dreams, and Butterflies", in «Chiasmi international», n. 18, Mimesis, Vrin, Penn State University, Udine, Paris, Charlottesville 2016, pp. 63-76
- "Subito benché poco a poco", in “Giornale critico di storia delle idee”, n. 15/16 – 2016, pp. 83- 95
- "Le direzioni di significato antropologiche dell’orizzontalità e della verticalità", in «Thaumàzein», n. 1, 2013, pp. 281-289

Interessi di ricerca