Nicola Turrini

c/o Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Verona

Lungadige Porta Vittoria 17, 37129 Verona

Email: nicola.turrini@univr.it

Nicola Turrini è assegnista di ricerca in filosofia teoretica presso l’Università di Verona, dove insegna Filosofia del Linguaggio. È inoltre visiting professor di Estetica presso l’Arab American University di Jenin (Palestina).

Attualmente si occupa di filosofia dei media e media-archaeology, con particolare attenzione al ruolo dei dispositivi di registrazione all’interno delle pratiche audio-visive.

Monografie/contributi in volume:
- "Fernand Deligny", Orthothes, Napoli-Salerno 2018.
- "Fade in/Fade out in Divano", F. Leoni and R. Panattoni (a cura di), Orthotes, Napoli-Salerno 2021.
- "La ferita del paesaggio", in Abitare la caduta. L’uso della filosofia nei contesti terapeutici e riabilitativi, A. Ferronato, F. Campoli (a cura di), Alpes, Roma 2021.
- "La parte del visionario in A. Cavalletti, G. Solla (a cura di), L’avanguardia dei nostri popoli. Per una filosofia della migrazione, Cronopio, 2020.
- "Appunti per un’organologia metapsicologica in Automaton", F. Leoni, R. Panattoni (a cura di), Orthotes, Napoli-Salerno 2020.
- "Come l’acqua e la pietra in Sovrapposizioni: memoria, trasparenze, accostamenti", E. Grazioli, R. Panattoni (a cura di), Moretti e Vitali, 2016.
- "Hai tu passeggiato sul fondo dell’abisso, in Live: intensità, intermittenza, registrazione", E. Grazioli, R. Panattoni (a cura di), Moretti e Vitali, 2016.
- "Trauma. Incerto tempore incertisque locis, in Transfert, amore, trauma", F. Leoni, R. Panattoni (a cura di), Orthotes, Napoli-Salerno 2016.

Articoli:
- "Untitled", in «Phy/Psy. Rivista di filosofia e psiconalisi», Vol. 1 (2021), n. 2.
- "Poetiche della contingenza", in «K. Revue trans-européenne de philosophie et arts», 1 (2021), n. 6.
- "L’inquadratura sonora", in «Fata Morgana», n. 39, 2021.
- "La nuvola di passaggio", in «Fata Morgana», n. 38, 2020.
- "Leviathan e i suoi fantasmi", in «Fata Morgana», n. 36, 2019.
- "La soglia del desiderio: Inception", in «Fata Morgana», n. 33, 2018.
- "Le carni chiare dei pensieri e dei sogni", in «PianoB», v. 2 n.2 (2018).
- "Nous sommes hantés par un peuple d’images: su Fernand Deligny", in «Fata Morgana», n. 32, 2017.
- "Il medio infranto", in «Fata Morgana», n. 27, 2015.
- "Cosmogrammi", in «Fata Morgana», n. 24, 2014.
- "Trasumanar e organizzar per imagine", in «Fata Morgana», n. 23, 2014.

Bio
Interessi di ricerca