Maria Russo

Contatti:
c/o Università Vita-Salute San Raffaele
Email: russo.maria@hsr.it

Ricercatore in Filosofia Morale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e Visiting Fellow presso l’University of the West of England (UWE, Bristol). Insegna Etica della comunicazione, Media ethics e Filosofie del cinema. È vice-direttore della rivista Studi Sartriani ed è membro dell’International Research Centre for European Culture and Politics (IRCECP) e del Centro Studi di Etica e Politica (CeSEP).

Etica dei media, etica della comunicazione, filosofie del cinema, esistenzialismo, filosofia della storia.

Monografie/contributi in volume:
- "Per un Esistenzialismo Critico. Il rapporto tra etica e storia nella morale dell’autenticità di Jean-Paul Sartre", Mimesis, Milano 2018.
- "Libertà in situazione. La finitezza umana in Kant e Sartre", Bruno Mondadori, Milano 2014.
- "La dialettica della libertà in Nietzsche e Dostoevskij", Il Prato, Padova 2014.
- (in corso di pubblicazione) "Il nichilismo come problema. Un dialogo tra Nietzsche e Dostoevskij in L’uomo non è buono. Corso di antropologia negativa", DeriveApprodi.
- "Il marxismo secondo Sartre. Una prospettiva critica sulla dialettica, la storia e la violenza in Attraversamenti di Marx" (a cura di L. Basile, C. Paolini, G. Zingone), Edizioni ETS, Pisa 2020.
- "Existentialism and Cinema. The dialectic of Bad Faith and Authenticity in Federico Fellini’s 8 ½ in The international reception of Existentialism" (a cura di A. Betschart, J. Werner), Palgrave Macmillan 2020.
- "Testamento, inizio o ritorno? Un’introduzione allo scandalo de L’espoir maintenant in J.-P. Sartre, B. Lévy, La speranza oggi", traduzione e a cura di M. Russo, Mimesis, Milano 2019.
- "La scelta d’ignorare, essere indifferenti e dimenticare. La concezione di responsabilità in Verità e esistenza di Jean-Paul Sartre in Etica e Responsabilità", a cura di F. Miano, Orthotes, Napoli-Salerno 2018.
- "8 ½ di Federico Fellini in Come fare filosofia con i film", a cura di R. Mordacci, Carocci, Milano 2017.

Articoli:
- (under review) "Beyond the Dark Sides of the Web. For an Ethical Model of Digital Solidarity." in «Critical Horizons».
(in corso di pubblicazione) "From Jean-Paul Sartre to Critical Existentialism: Notes for an Existentialist Ethical Theory" in «Sartre Studies International».
- "The normative bond between Kantian Autonomy and Sartrean Authenticity: a Critical Existentialist Perspective", «European Journal of Philosophy», 29, 2021.
- "Is it progress or dystopia? Attitudes toward Genetic Engineering in Contemporary Film", «Phenomenology and Mind» n. 19, 2020.
- "Dalla penuria al Terrore. Relazioni e pratiche disumane nella Teoria degli Insiemi Pratici", «Studi Sartriani», Roma Tre Press, Anno XIII, 2019.
- "Violenza e generosità. L’incontro con l’Altro nei Quaderni per una morale di Jean-Paul Sartre", «Notizie di POLITEIA» XXXV, 135, 2019.
- "Una fede che fu combattuta. Il rapporto tra esistenzialismo e marxismo in Jean-Paul Sartre", «Etica e Politica» XXI, 2019, 3.
- "Does the city of ends correspond to a classless society? A new idea of democracy in Sartre’s Hope Now", «Sartre Studies International» Volume 25, Issue 1, 2019.
- "Necessità e libertà in Sartre. Tra il progetto incompiuto di un’etica esistenzialista e il materialismo di Critica della ragione dialettica", «Studi Sartriani», Roma Tre Press, Anno XII, 2018.
- "Counter-violence and Islamic Terrorism. Is liberation without freedom possible?", «Sartre Studies International»Volume 23, Issue 1, 2017.
- "Corrispondenze", «Giornale Critico di Storia delle Idee» 15/16, 2016.
- "Libertà e progetto nell’esperienza psicoanalitica. Il caso Binswanger", «Giornale Critico di Storia delle Idee» 12/13, 2014-2015.

Traduzioni:

- "J.-P. Sartre, Typhus", Christian Marinotti Edizioni, 2021.
- "G. Cormann, The Heat of Sartre. Sartre aux États-Unis et en Angleterre après 1945, une nouvelle historiographie". À propos de quelques publications récentes in Studi Sartriani, 2020.
- "R. Aronson, Noi. Far rivivere la speranza sociale (We. Reviving Social Hope)", Mimesis, Milano 2020.
- "J.-P. Sartre, B. Lévy, La speranza oggi (L’espoir maintenant)", Mimesis, Milano 2019.

Bio
Interessi di ricerca