Gianluca Solla

Email: gianluca.solla@univr.it

Sito web: https://www.dsu.univr.it/?ent=persona&id=2984
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100015534879293

Gianluca Solla insegna all’Università di Verona Istituzioni di Filosofia, Ontologia del rapporto e Filosofia teoretica. è stato È stato borsista di ricerca presso la EHESS di Parigi e post-doc della DFG presso la Universität Viadrina/Frankfurt O., oltre che visiting professor in diverse università straniere. Attualmente dirige PHILM: Centro di ricerca di Filosofia e cinema e con Federico Leoni e Riccardo Panattoni dirige la collana “Phi/Psy” presso l’editore Orthotes.

Attualmente gli interessi di ricerca sono rivolti ai processi di soggettivazione in particolare nel loro rapporto con l’immagine, ambito che viene interrogato in riferimento alla questione dell’inconscio. Questa ricerca si è sviluppata seguendo le implicazioni antropologiche che la nominazione ha per la defiinteresnizione di “vivente”. Ha in seguito dato il via a una ricerca dedicata prima alla fotografia e attualmente al cinema, volta a indagare come le immagini concorrono alla formazione dei soggetti, della loro memoria e del loro immaginario.

Monografie/contributi in volume:
- "Disegnare. La formula di Freud", Orthotes, Napoli-Salerno 2022.
- "Il debito assoluto. L’economia della vita", ETS, Pisa 2018.
- "Buster Keaton. L’invenzione del gesto", Orthotes, Napoli-Salerno 2016.R. Panattoni, G. Solla,
- "Il corpo delle immagini. Per una filosofia del visibile e del sensibile", Marietti, Milano-Geneva 2008.
- "Divenire doppia: Entr’acte e l’apparizione dell’immagine. 14 tesi + una", in E. Grazioli, R. Panattoni (a cura di), Sovrapposizioni. Memoria, trasparenze, accostamenti, Moretti & Vitali, Bergamo 2016, pp. 27-44.
- "Sogno. Toccare ciò che si vede", in F. Leoni e R. Panattoni (a cura di), Sogno Paranoia Godimento, Ortothes, Napoli-Salerno 2017, pp. 41-51.
- "Perché guardiamo la luna? Il disegno come immanenza dello sguardo", in “IMM”, Carnet. Annotare, immaginare, stupirsi, a cura di E. Grazioli e R. Panattoni, Moretti & Vitali, Bergamo 2018, pp. 158-173.

Articoli:
- "Ma gli schiavi cantano. Anagoor + Steve McQueen", in «K. Revue trans-européenne de philosophie et arts, 2021/7: “Rosa Parks’ Journey / Il viaggio di Rosa Parks”», pp. 11-19.
- "The Elephant Man di David Lynch", in «Fata Morgana», anno XIV/n. 40: “Stati Uniti d'America”, 2020, pp. 165-172.
- "Ninfa hollywoodiana. Il gesto di Marilyn", in «K. Revue, 1/2019: Marilyn: Beyond the Beauty – Marilyn: par-delà la beauté«, pp. 25-42.
- "Entrando al cinema. Il ritmo come segreto del mondo", in «Chiasmi International», 21/2019, pp. 239-251.
- "Wo alles wimmelt". Zu Giancarlo Savinos ITTUM, in «RISS», Nr. 92 “Psychiatrie”, 65-69.
- "Merleau-Ponty’s Echo", in «Chiasmi International», 18/2016, pp. 77-90.
- "Un alphabet secret: les anagrammes du corps", in «Lendemains - Etudes comparées sur la France», 157/2015, pp. 8-24.

Bio
Interessi di ricerca